Che cos'è il DURC
Il DURC (Documento Unico di Regolarità Contributiva) è il certificato unico che attesta la regolarità di un’impresa nei pagamenti e negli adempimenti previdenziali, assistenziali e assicurativi. Il DURC permette di certificare che tutti gli obblighi previsti dalla normativa vigente nei confronti di INPS, INAIL e Casse Edili sono stati assolti.
Il servizio Durc Online permette di verificare attraverso un'unica richiesta la regolarità contributiva di un’impresa nei confronti dell'Inps, dell'Inail e delle Casse edili.
Quale informazioni contiene il Durc?
Il Durc include le seguenti informazioni:
- 1) Denominazione/ragione sociale, sede legale e unità operativa, codice fiscale del datore di lavoro
- 2) Attestazione della avvenuta iscrizione agli istituiti previdenziali e (ove previsto) alle casse edili
- 3) Dichiarazione di regolarità e di non regolarità contributiva con indicazione della scopertura
- 4) Data della verifica di regolarità contributiva
- 5) data di rilascio del documento e nominativo del responsabile del procedimento di rilascio
Perché richiedere il Durc?
Il Durc Online sostituisce ad ogni effetto il documento unico di regolarità contributiva
ed è necessario per:
- a) L’erogazione di sovvenzioni, contributi, sussidi, ausili finanziari e vantaggi economici, di qualunque genere, compresi quelli di cui all’art. 1, comma 553, della legge 23 dicembre 2005, n. 266
- b) Nell’ambito delle procedure di appalto di opere, servizi e forniture pubblici e nei lavori privati dell’edilizia
- c) Il rilascio dell’attestazione SOA
- d) La fruizione di determinati benefici normativi e contributivi in materia di lavoro e legislazione sociale.
Validità del Durc Online
Per i lavori privati in edilizia: la validità è di 4 MESI dalla data del rilascio.
Per gli appalti pubblici di lavori, servizi e forniture pubblici nonchè nel caso di servizi/attività in convenzione o in concessione: la validità è relativa all'appalto specifico, limitatamente alla fase per la quale è stato richiesto (stipula del contratto, pagamento di SAL, collaudo etc.).
In tutti gli altri casi (agevolazioni/finanziamenti/sovvenzioni e iscrizione albo fornitori,
SOA): la validità è legata allo specifico motivo della richiesta.
Modalità e tempi di rilascio
Il Durc Online viene rilasciato in formato PDF via email, tramite www.durconline.it possiamo
richeiderlo per tuo conto previo delega.
I tempi medi di rilascio del Durc online variano dai 2 ai 7 giorni.
I tempi di consegna dipendono principalmente dai tempi di invio dei documenti dall'azienda
richiedente e dai tempi di elaborazione della richiesta dell'INPS.
Vuoi avere il DURC
sempre aggiornato?
DURC ogni 4 mesi a soli 70,00€
Il sistema automatico che ti garantisce di avere il DURC sempre valido ed aggiornato per
un intero anno.
Richiedi subito
l'Abbonamento!